BENVENUTI......

BENVENUTI, SPERIAMO SIATE INTERESSATI ALLA NOSTRA PROPOSTA DI STUDIO SU UN PAESAGGIO

DELL' OLTREPO PAVESE, TERRITORIO IN CUI VIVIAMO .


CON "fai a genestrello" VOGLIAMO "fare" QUALCOSA DI UTILE, PROPONENDO IL NOSTRO PROGETTO AL FAI.

IL NOSTRO PROGETTO

Noi ragazzi della 3^ AG stiamo intraprendendo un progetto che consiste nell'individuare un angolo di paesaggio da valorizzare. La scelta è ricaduta su Genestrello, frazione di Montebello della Battaglia (PV), nell'Oltrepo Pavese. Su questo luogo proponiamo degli interventi, con atti migliorativi per salvaguardarne l'originalità e la bellezza. "FAI A GENESTRELLO" è stato scelto come titolo di questo blog in quanto sta ad indicare la nostra partecipazione con atti concreti sul territorio, infatti vogliamo " fare a Genestrello".



La scelta è ricaduta su questo luogo inizialmente per l'aspetto puramente di bellezza di paesaggio naturale poi, studiando questo angolo dell'Oltrepo, abbiamo scoperto che racchiude numerose testimonianze storiche, cominciando dall'epoca dell' antica romana, al medio evo, al periodo risorgimentale, fino alla seconda guerra mondiale . Le nostre fonti sono state in molte parti documentate, in altre conosciute attraverso testimonianze indirette oppure orali. Tutte queste scoperte ci hanno convinto della scelta che abbiamo fatto per lo scorcio del paesaggio, che nel suo insieme, naturale, storico e ambientale rispecchia quello che per noi è "ilnostropaesaggio".







RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

RAPPRESENTAZIONE  GRAFICA

PROPOSTA DI INTERVENTO

la nostra proposta in sintesi
Le nostre idee

Uno dei principali scopi del progetto da noi adottato consiste nel migliorare, con manifestazioni di volontà tangibili, il territorio da noi studiato o per lo meno una parte di esso.
Proprio per questo motivo abbiamo discusso e abbiamo sviluppato alcuni propositi sui quali sarebbe opportuno e interessante lavorare tutti insieme.
Molteplici sono state le proposte,  ma solo alcune si possono qualificare come progetti realizzabili o proponibili.
Tra queste proposte una certa rilevanza potrebbe essere l'insediamento  di un museo nei locali  della Canonica della Chiesa, luogo dove sarebbe possibile custodire ed esporre i ritrovamenti archeologici dei dintorni insieme alle documentazioni della storia del luogo costituitie da stampe e dipinti.

Altro importante suggerimento è stato quello di promuovere direttamente sul posto la zona di Genestrello e la sua storia, eliminando parte dei cartelli pubblicitari posti nei paraggi  ( sulle facciate della piazzetta della Chiesa e sulla strada "Rumera " nella zona della battaglia )  per disporre invece manifesti divulganti con  brevi descrizioni  storiche, fiancheggiati da immagini e foto illustrative.

È stato proposto  inoltre  l’insediamento di un centro di ritrovo  nella zona dei portici esistenti lungo la strada statale ( con un adeguato progetto di ristrutturazione ) come strumento utile ad avvicinare i giovani e sensibilizzarli alla semplicità e bellezza dei tesori circostanti che stanno pian piano scomparendo, centro di ritrovo interamente dedicato all'aggregazione giovanile; occasione non indifferente per affinarli a conoscenze storiche tramite svariate attività.

Al fine di comunicare a molti abitanti anche del luogo e di ogni età, la storia di  Genestrello, potrebbe rivelarsi interessante mettere in scena rappresentazioni teatrali  sulla storia della frazione.  C'è stata anche la proposta di  una rappresentazione storica  in costume della battaglia di Genestrello.

Sempre a scopo di intrattenimento si è discusso sulla realizzazione di un percorso vita, attività che coinvolgerebbe  grandi e piccoli mediante prove, poste da attrezzi ginnici istallati lungo la via della frazione.
Inoltre per assicurare un elemento di svago costantemente presente e facilmente accessibile si potrebbe collocare un parco giochi, presso la Fattoria della  Ginestra, al fine di divertire i bambini e diventando inoltre un punto di ritrovo per qualunque persona.

Altra proposta progettuale è un agriturismo situato lungo la strada che percorre Genestrello, luogo dove i visitatori potrebbero ristorarsi dopo una visita alla frazione. Sarebbe importante intervenire in modo diretto sugli elementi già presenti del luogo; per esempio potrebbe influenzare molto l’occhio critico delle persone una ristrutturazione della chiesa o addirittura porre dell’acciottolato lungo la via per agevolare il passaggio dei visitatori che potrebbero poi riposare su panchine appositamente riposte lungo il percorso.




la nostra proposta  su villa e parco



  


  • Interventi inerenti la Chiesa

Per l'intervento proposto sulla Chiesa, la nostra proposta è un risanamento conservativo sulla struttura che necessita di trattamenti migliorativi. L presenza dell'acqua nel terreno di fondazione (fonte dei miracoli ) ha fatto salire per capillarità l'umidità nei muri perimetrali, facendo sfogliare gli intonaci e impregnando la parte bassa della Chiesa.

Per quanto riguarda la Canonica, vecchia dimora dei parroci di Genestrello, ora affittata ad una famiglia, pur essendo in uno stato al limite dell'abitabilità, per noi potrebbe divenire la sede di un  Museo  della storia di Genestrello, dove poter conservare ed esporre al pubblico i reperti e le documentazioni storiche che sono state rinvenute e conservate in vari luoghi e da varie persone fino ad oggi, con il percorso storico della Frazione. Il tetto,  in legno con orditura alla lombarda, necessita  di un intervento di ristrutturazione, sia per la Chiesa che per la Canonica.







  

  • Interventi attinenti la piazza

Al fine di risanare l’aspetto estetico della piazza unitamente a tutti i suoi costituenti, diverse sono state le proposte di ottimizzazione. Vantaggioso potrebbe risultare una pulitura del prospetto d’affaccio nel quale è possibile trovare, come dimostrano le foto, i resti di alcune decorazioni in bassorilievo raffiguranti lo stemma dei marchesi Lunati, entrambe in disastrate condizioni. Un altro contrassegno, testimonianza della piazza Giorgio Pallavicino, andrebbe salvaguardato con atti di ritocco.
Comunque tutti gli affacci sulla piazzetta necessitano di una pulitura specie dai numerosi cartelli pubblicitari e da scritte .



  • Proposte per i portici agricoli lungo la via "rumera" ora Via Emilia o S.S. Padana inferiore

Lungo la strada Statale e sulla piazzetta di Genestrello si affaccia un gruppo di edifici agricoli in pessimo stato. La nostra proposta progettuale è la ristrutturazione dei casolari ( mantenedo la stessa volumetria e gli stessi materiali ) è di proporlo come spazio di aggregazione giovanile: la scelta è fatta apposta di fronte al Museo di  "storia di Genestrello".


  • Proposte progettuali riguardanti la strada
esempi di cartellonistica con stampe e notizie
 Per pubblicizzare la frazione e la sua storia si possono mettere sulla piazzetta e lungo il percorso che riportiamo nella foto dei cartelloni di arredo urbano che con foto e didascalie illustrano ai passanti la storia del posto invitando così le persone ad una visita del luogo. Un esempio nelle foto.

La pagina del Times con  disegno della battaglia
dove posizionare i cartelli

  • Propeste progettuali sulla villa
Percorrendo la strada che porta alla villa, troviamo i portici che un tempo erano le stalle per il bestiame. Data la loro posizione panoramica e la loro consistenza potrebbero a nostro parere trasformarsi in un agriturismo in cui provare anche i piatti tipici dell'Oltrepo.
Per quanto riguarda il parco e la villa, le nostre proposte sono difficilmente applicabili, secondo noi però sarebbe auspicabile l'apertura al pubblico della Villa Pallavicino, come dimora storica,oltre alla possibilità di visitare il parcoche circonda la villa stessa, parco molto vasto e ricco di alberi ad alto fusto, oltre al ripristino di un giardino all'taliana (con vacshetta d'acqua e fondana di sfondo ) la cui traccia è ancora visibile nelle mappe e dalla vista aerea.

  • Verso la Fattoria delle Ginestre
In cima alla collina incontriamo un "belvedere" con un gruppo di case private che costituiscono al "fattoria delle ginestre", importante Centro educativo per l'infanzia, che si occupa anche della valorizzazione culturale di Genestrello e di altre zone limistrofe. Per questo motivo si è pensato di costruire un parco giochi aperto al pubblico nella piana adicente alla fattoria.
Dal belvedere si può arrivare alla vi aPostumia e al Camposanto e completare il percorso storico e paesistico di rilievo per l'Oltrepo.
la "panchina del pensatore"
Il belvedere  può risultare una zona  ideale per gustare il paesaggio naturale delle colline  verso sud e della piana verso nord, da cui nei giorni limpidi si scorgono le Alpi. Il posto ideale per una panchina  speciale : la "panchina del pensatore" di cui abbiamo dato una proposta.

Cerca nel blog