BENVENUTI......

BENVENUTI, SPERIAMO SIATE INTERESSATI ALLA NOSTRA PROPOSTA DI STUDIO SU UN PAESAGGIO

DELL' OLTREPO PAVESE, TERRITORIO IN CUI VIVIAMO .


CON "fai a genestrello" VOGLIAMO "fare" QUALCOSA DI UTILE, PROPONENDO IL NOSTRO PROGETTO AL FAI.

IL NOSTRO PROGETTO

Noi ragazzi della 3^ AG stiamo intraprendendo un progetto che consiste nell'individuare un angolo di paesaggio da valorizzare. La scelta è ricaduta su Genestrello, frazione di Montebello della Battaglia (PV), nell'Oltrepo Pavese. Su questo luogo proponiamo degli interventi, con atti migliorativi per salvaguardarne l'originalità e la bellezza. "FAI A GENESTRELLO" è stato scelto come titolo di questo blog in quanto sta ad indicare la nostra partecipazione con atti concreti sul territorio, infatti vogliamo " fare a Genestrello".



La scelta è ricaduta su questo luogo inizialmente per l'aspetto puramente di bellezza di paesaggio naturale poi, studiando questo angolo dell'Oltrepo, abbiamo scoperto che racchiude numerose testimonianze storiche, cominciando dall'epoca dell' antica romana, al medio evo, al periodo risorgimentale, fino alla seconda guerra mondiale . Le nostre fonti sono state in molte parti documentate, in altre conosciute attraverso testimonianze indirette oppure orali. Tutte queste scoperte ci hanno convinto della scelta che abbiamo fatto per lo scorcio del paesaggio, che nel suo insieme, naturale, storico e ambientale rispecchia quello che per noi è "ilnostropaesaggio".







RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

RAPPRESENTAZIONE  GRAFICA

sabato 13 febbraio 2010

Lezione sul Blog e creazione del blog

Il concoeso prevede  di mettere tutte queste informazioni in rete e così abbiamo creato il nostro blog: abbiamo fatto le prime scelte ( tipo di piattaforma, ecc.) e sopratutto il nome del blog. 
Ci sono state alcune proposte, tutte attorno alla chiesa, alla battagliae.... poi abbiamo deciso per : “fai a genestrello”., che sta per "Fare qualcosa di propositivo per questo angolo di paesaggio, proponendo le nostre idee al concorso del Fai"
Il sabato mattina durante l’orario scolastico, alla terza ora, abbiamo deciso con la prof.ssa Torriglia che tipo di blog creare, personalizzandolo con diversi colori e caratteri. Sicuramente lo cambieremo varie volte: per molti di noi è la prima esperienza come blogger e, insieme alla Prof., stiamo imparando.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog