BENVENUTI......

BENVENUTI, SPERIAMO SIATE INTERESSATI ALLA NOSTRA PROPOSTA DI STUDIO SU UN PAESAGGIO

DELL' OLTREPO PAVESE, TERRITORIO IN CUI VIVIAMO .


CON "fai a genestrello" VOGLIAMO "fare" QUALCOSA DI UTILE, PROPONENDO IL NOSTRO PROGETTO AL FAI.

IL NOSTRO PROGETTO

Noi ragazzi della 3^ AG stiamo intraprendendo un progetto che consiste nell'individuare un angolo di paesaggio da valorizzare. La scelta è ricaduta su Genestrello, frazione di Montebello della Battaglia (PV), nell'Oltrepo Pavese. Su questo luogo proponiamo degli interventi, con atti migliorativi per salvaguardarne l'originalità e la bellezza. "FAI A GENESTRELLO" è stato scelto come titolo di questo blog in quanto sta ad indicare la nostra partecipazione con atti concreti sul territorio, infatti vogliamo " fare a Genestrello".



La scelta è ricaduta su questo luogo inizialmente per l'aspetto puramente di bellezza di paesaggio naturale poi, studiando questo angolo dell'Oltrepo, abbiamo scoperto che racchiude numerose testimonianze storiche, cominciando dall'epoca dell' antica romana, al medio evo, al periodo risorgimentale, fino alla seconda guerra mondiale . Le nostre fonti sono state in molte parti documentate, in altre conosciute attraverso testimonianze indirette oppure orali. Tutte queste scoperte ci hanno convinto della scelta che abbiamo fatto per lo scorcio del paesaggio, che nel suo insieme, naturale, storico e ambientale rispecchia quello che per noi è "ilnostropaesaggio".







RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

RAPPRESENTAZIONE  GRAFICA

sabato 19 dicembre 2009

Lezione di storia sulle Battaglie di Montebello

 La Prof.ssa Boselli oggi ci ha spiegato alcune fasi delle battaglie che hanno avuto come sfondo i dintorni del paese di Montebello e in particolare in località Genestrello. Ci ha inquadrato anche la situazione politica italiana dall'800 alla costituzione del Regno d'Italia.
A Montebello le battaglie furono due.

La prima risale al 1800, durante la seconda campagna d’Italia di Napoleone: i francesi, occupata Pavia e attraversato il Po, raggiunsero Stradella e poi marciarono su Voghera, ai piedi delle colline dell’Oltrepo’ Pavese.

Arrivati a Casteggio, i francesi si scontrarono con gli austriaci: verso sera la battaglia si spostò fino a Genestrello che veniva conquistato dai francesi. Gli austriaci ebbero molte perdite.
Il giorno successivo Bonaparte si preparava a marciare su Marengo.


Napoleone sul campo di battaglia. collezione M. Borella



Francesi e Austriaci si affrontarono nuovamente nella campagna presso Montebello durante la seconda guerra d’indipendenza(1859).

La marcia degli austriaci fu ostacolata dai piemontesi con i loro numerosi interventi.
Tra Montebello e Genestrello ci fu un combattimento, tra strade e giardini, sulle alture e in pianura.
Verso sera gli austriaci si ritirarono nel cimitero che fu preso d’assalto dai francesi.
Ci furono molte perdite, i franco-piemontesi erano troppo provati per continuare la battaglia.


la battaglia di Genestrello - Dipinto di Carlo Bossoli - collezione M. Tizzoni

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog