Per publicizzare il nostro progetto ci siamo mossi in varie direzioni:
- abbiamo pensato ad un social network come Facebook perche molti di noi lo usano per trovare amici e confrontarsi con loro. Abbiamo creato perciò un gruppo culturale, amministrato da tutti noi, che si chiama come il blog e ci da un collegamento con il blog. Terminate le pagine del blog metteremo il link su Facebook e viceversa. I nostri amici riceveranno un invito all'iscrizione e vedranno così il nostro progetto : fai a genestrello
la nostra scuola ha un sito che ospita i link dei progetti sviluppati dai ragazzi : il logo che abbiamo creato servirà per avere l'accesso dalla Home page della scuola al nostro blog.
abbiamo anche contattato un gruppo di giornalisti che gestiscono un sito sulla vita culturale di Voghera, città che ospita la nostra scuola, : si sono detti contenti della nostra iniziativa e anche il sito di "Voghera di più " ospiterà il nostro logo. La stessa cosa è stata proposta per il sito "Munbel" che raccoglie le iniziative culturali di Montebello della Battaglia, non ci hanno ancora risposto, ma siaamo speranzosi.......anche perchè il nostro blog tratta proprio dell'unica frazione di Montebello.
per quanto riguarda i contatti con la stampa locale, ci siamo rivolti a due giornalisti che scrivono uno sulla Provincia Pavese e uno sul Il Punto. Entrambi sono stati disponibili per un'intervista e relativo articolo, però dopo il periodo elettorale. Aspettiamo.
nella nostra ricerca di notizie abbiamo incontrato anche il sindaco di Montebello: si è dimostrato molto disponibile. Ci ha dato una copia del giornale pubblicato per l'anniversario commemorativo del 150° della Battaglia,ci è stato molto utile per capire meglio lo svolgimento della battaglia. Ci ha spiegato le intenzioni che l'Amministrazioni ha per la zona di Genestrello: nel nuovo PGT non dovrebbero essere permessi interventi edificatori, se non di salvaguardia del patrimonio esistente, e cercherà di salvaguardare anche la piana, scenario della battaglia, di fronte la Chiesa di Genestrello. Faremo avere anche all'Amministrazione il nostro progetto, soprattutto quando lo svilupperemo maggiormente dal punto di vista costruttivo ( lavoro del prossimo anno scolastico )
La Dott.ssa Sperati , dell'asociazione "Amici di Genestrello" ci ha proposto di partecipare ad una delle iniziative culturali che si terranno alla Fattoria delle Ginestre, per illustrare ai partecipanti il nostro lavoro, questo entro la fine dell'anno scolastico.