BENVENUTI......

BENVENUTI, SPERIAMO SIATE INTERESSATI ALLA NOSTRA PROPOSTA DI STUDIO SU UN PAESAGGIO

DELL' OLTREPO PAVESE, TERRITORIO IN CUI VIVIAMO .


CON "fai a genestrello" VOGLIAMO "fare" QUALCOSA DI UTILE, PROPONENDO IL NOSTRO PROGETTO AL FAI.

IL NOSTRO PROGETTO

Noi ragazzi della 3^ AG stiamo intraprendendo un progetto che consiste nell'individuare un angolo di paesaggio da valorizzare. La scelta è ricaduta su Genestrello, frazione di Montebello della Battaglia (PV), nell'Oltrepo Pavese. Su questo luogo proponiamo degli interventi, con atti migliorativi per salvaguardarne l'originalità e la bellezza. "FAI A GENESTRELLO" è stato scelto come titolo di questo blog in quanto sta ad indicare la nostra partecipazione con atti concreti sul territorio, infatti vogliamo " fare a Genestrello".



La scelta è ricaduta su questo luogo inizialmente per l'aspetto puramente di bellezza di paesaggio naturale poi, studiando questo angolo dell'Oltrepo, abbiamo scoperto che racchiude numerose testimonianze storiche, cominciando dall'epoca dell' antica romana, al medio evo, al periodo risorgimentale, fino alla seconda guerra mondiale . Le nostre fonti sono state in molte parti documentate, in altre conosciute attraverso testimonianze indirette oppure orali. Tutte queste scoperte ci hanno convinto della scelta che abbiamo fatto per lo scorcio del paesaggio, che nel suo insieme, naturale, storico e ambientale rispecchia quello che per noi è "ilnostropaesaggio".







RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

RAPPRESENTAZIONE  GRAFICA

giovedì 4 marzo 2010

Visita a Genestrello

Genestrello
Siamo andati a visitare la Chiesa di Genestrello e i suoi dintorni. Il Ritrovo era alla stazione dei pulman a Voghera. Pioveva, ma c'eravamo tutti con la Prof.ssa Torriglia e il Prof. Gandini. Il pulman di linea ci ha portato rapidamente a Genestrello, frazione di Montebello della Battaglia. Qui ci aspettavno Il sig. Scaglia (appassionato di storia locale ), il Prof. Tizzoni (nostro prof. di matematica)  e i custodi della Chiesa mandati dal parroco Don Faravelli per aprircila Chiesa che ospita solo le funzioni domenicali. Siamo entrati subito in chiesa, la giornata piovosa e ventosa non permetteva grandi giri PANORAMICI.
Il sig. Scaglia ci ha illustarto la Storia della Chiesa di Genestrello. Leggere la "pagina" corrispondente

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog